Marco Polo Radio Tv – 15 Ottobre 2019

Marco Polo Radio Tv

Diario di viaggio della radio della nostra scuola, buona lettura!

 

Tra sorrisi e risate, sistemare le cuffie e i microfoni, il lavoro per la realizzazione della puntata procede piuttosto bene. L'aggettivo che rispecchia al meglio questa organizzazione è ottima. 

Prima di andare in onda, verso 15:15, Raffa dice agli speaker di sorridere anche se si parla di una cosa triste, non me ne ero accorta ma c’era una telecamera difronte a noi. 

La puntata ha trattato diversi aspetti dell’amore, fra questi l’ottica dei ragazzi, gli opposti che si attraggono, colpi di fulmine e l’amore a distanza. In qualità di ascoltatrice mi sono sentita coinvolta. 

Durante i momenti in cui non si registra (quando vengono trasmesse le canzoni), Raffa consiglia di essere appiccati al microfono, ricorda di sorridere, seguire il filo del discorso, avverte di non schiarire mai la voce e ci comunica per la prima volta quali parole non possiamo dire durante la registrazione, ovvero “Alla fine “e “Che dire” (perché significa che lo speaker non sa cosa dire, per egli equivale alla morte). C’è sempre qualcosa in più da imparare. 

Alle 16:02 l'ultima canzone finisce e anche la registrazione. Tutti sono stati MOLTO BRAVI, secondo Raffa, sono partiti male, atterrati bene. 

-Voglio farvi emozionare- quando Raffa ha detto queste parole non capivo a cosa si riferisse, ma poi sento la prima canzone di oggi “Ciao” capisco che ci vuole far sentire la registrazione di oggi.

Tutti si abbracciano, sentire la puntata appena registrata e vederla pubblicata su youtube è come vincere un prestigioso premio. 

Questi ragazzi hanno fatto un lavoro fantastico, non vedo l’ora di assistere alla prossima puntata! 

 

DIARIO DI VIAGGIO RADIO MARCO POLO

15 ottobre 2019

Oggi 15 Ottobre, nel laboratorio musicale della nostra scuola, stiamo per registrare una nuova puntata della Radio Marco Polo. In ogni puntata affrontiamo un tema diverso e interessante, oggi è l'amore (se non l'aveste fatto, vi consiglio di precipitarvi a vedere la puntata “Amore“, la trovate su Youtube).

Siamo in 7 (Luigi, Martina, Gabriele, Ivan, Giorgia, Flavia ed io) più il professore che gestisce il laboratorio musicale, Raffa.

Gli speaker sono Ivan, Flavia (ha scelto lei il tema della puntata di oggi) e Giorgia. Martina riveste il ruolo del DJ, Luigi è il tecnico di sala e Gabriele tecnico di broadcasting.  

Infine io mi occupo del diario di bordo, buona lettura! 

Definire la scaletta è forse uno dei momenti più importanti, i tre speaker si mettono d’accordo velocemente, sono molto MOTIVATI. Ivan, Flavia e Giorgia stanno discutendo sulla presentazione, del film che verrà citato e sui tempi in cui parleranno, ovviamente i momenti di pausa non sono accettati. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0

Your Cart